La bellezza vien mangiando: scopri i cibi che ti fanno bella
17:43Una giusta alimentazione può aiutarci ad essere più giovani e belle grazie ad alcuni cibi alleati della bellezza del corpo, della pelle, dei capelli e della nostra mente; sono vere e proprie miniere di vitamine, sali minerali e nutrienti essenziali per la salute del nostro organismo. Mens sana in corpore sano dicevano i nostri avi. Scopriamo subito cosa non dovrà più mancare sulle nostre tavole.
Frutta e verdura sono molto ricchi di acqua, bioflavonoidi, polifenoli, selenio e vitamine (C, E e beta carotene), hanno potere antiossidante e contrastano l'invecchiamento. In particolare gli agrumi sono ricchi di vitamina C che rende più elastica la nostra pelle; l'ananas è per eccellenza il frutto in grado di contrastare la cellulite, spesso causata da un eccesso di ritenzione idrica. Il merito e' tutto dei suoi acidi organici ad effetto diuretico e della bromelina contenuta nel gambo.
Benefici i suoi effetti anche sulla pelle; la vitamina C, il betacarotene e il manganese, in unione con sostanze antiossidanti, aiutano a mantenere una pelle luminosa ed elastica rallentando così i processi di invecchiamento. Carote, albicocche e zucca, sono ricchi di betacarotene che intensificano l'abbronzatura, indicate nei mesi estivi per una tintarella da urlo.
Alleati della bellezza dei nostri capelli sono la vitamina b 12, ferro, zinco, manganese, biotina e proteine. Il salmone e' ricco di acidi grassi omega 3, vitamina b 12 e ferro.
Una carenza di tali nutrienti può provocare secchezza del cuoio capelluto e dei capelli stessi rendendoli opachi. Spinaci, broccoli, bietole e altre verdure a foglia verde, sono un'ottima fonte di calcio, ferro e vitamine A e C, di cui il corpo ha bisogno per produrre sebo, la sostanza oleosa considerata un balsamo naturale per i capelli. I legumi sono una riserva di ferro, zinco e biotina. Una carenza di questi elementi può rendere fragili i nostri capelli e accentuarne la caduta.
E per la salute della nostra mente?
Alcuni studi, hanno dimostrato che una dieta mediterranea influenza positivamente il nostro umore; cio' e' legato all’assunzione di Omega 3, i grassi contenuti nei pesci, che sembrano stimolare la neurogenesi cerebrale, cioè la produzione di nuove cellule nel cervello. I flavonoidi presenti nel cacao e cioccolato fondente, stimolano le proprietà cognitive e hanno effetti antidepressivi sulla regolazione dell' umore. Insomma il cibo oltre ad essere una necessità diventa inconsapevolmente un mezzo per curare mente e corpo appagando il palato. Viva la buona cucina e i prodotti della nostra magnifica terra! Buon appetito a tutti voi!!!
3 commenti
Ciao cara amica Anna ti faccio tanti auguri di buon onomastico da parte mia e da tutte le ragazze ke ti seguono! Grazie x i tuoi consigli preziosi sei davvero molto preparata e siamo in tanti a seguirti, io adoro la buona cucina e amo la frutta... Sono daccordo con te! Il cibo ci fa belle ! Ragazze ascoltate i consigli della nostra amica Anna e' davvero Geniale. Kiss Lucy da Roma
RispondiEliminaSei meravigliosa grazie Lucy per gli auguri e la tua costanza nel seguirmi. Un abbraccio
EliminaWowwww aspettavo un post sull'alimentazione!!!!! È sempre raro trovare queste informazioni sul web e poi tu, in un solo post, hai fatto un riassunto perfetto sugli alimenti utili x sentirci belle e in forma!!!!
RispondiEliminaAdoro lo slogan: LA BELLEZZA VIEN MANGIANDO!!!!
Grande ANNA!!!!!!!!!
Un saluto