Siamo agli sgoccioli, mancano pochi giorni alla fine di settembre. L'inizio dell'autunno fa rima con caduta dei capelli, che solitamente dura fino al mese di novembre.
Sebbene questa caduta stagionale sia così frequente, le cause sono ancora ben da accertare. Il nostro organismo si adatta al cambio climatico e alle temperature più rigide: basti pensare alle piante che in autunno perdono le foglie o agli animali che cambiano il pelo. In un modo o nell'altro, il regno vegetale e animale cercano di adattarsi.
I capelli, nostra croce e vanità , attraversano 3 fasi: nascono, crescono e muoiono.
Hanno un ciclo vitale vero e proprio, quindi se alcune volte abbiamo osservato una cospicua perdita, non preoccupiamoci. Dopo una fase di crescita che dura dai 2 ai 6 anni, i capelli cadono per poi ricrescere più forti e vigorosi.
Abbandonati per un po' i panni di fashion blogger per indossare quelli di ormai prossima farmacista, ho stilato solo per voi miei adorati followers, una piccola lista dei prodotti migliori da poter utilizzare in caso di caduta di capelli:
1. Ducray Chronostim trattamento anticaduta Giorno e Notte
Indicato nel trattamento preventivo della caduta dei capelli
2. Ducray Anaphase Shampoo crema Anticaduta
Grazie alla sua formula originale contenente Nicotinato di tocoferolo e GP4G, è il complemento cosmetico ai trattamenti anti-caduta poichè potenzia l'attivita di lozioni ed integratori alimentari. 3. Bioscalin Retard CRONO BIOGENINA
Contribuisce alla corretta funzionalità dell'orologio biologico del capello. Indicato per uomini e donne.4. Cistina e meteonina in compresse per Capelli e Unghie
5. Fisioshampoo Caduta ADENOSINA E ORTICA
Indicato per capelli fragili con tendenza alla caduta.
Tonifica, stimola e riequilibra la secrezione del cuoio capelluto migliorando l'aspetto, la luminosità e la morbidezza del capello e lasciandolo più pettinabile.